Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

03 settembre 2008

Complesso di edipo
Secondo uno studio ungherese, Freud aveva ragione: uomini e donne scelgono partner che assomigliano a mamma e papà. Gli scienziati hanno considerato un campione di 52 studenti e hanno comparato i volti dei partner dei soggetti-campione a quelli dei genitori e a quelli di sconosciuti, riscontrando effettive somiglianze tra partner e parenti. In particolare le somiglianze riguardano la parte bessa del viso, labbra e mento.
http://www.guardian.co.uk/science/2008/sep/03/psychology.humanbehaviour

Una foresta nel Sahara
Portare l'acqua nel Sahara utilizzando il mare e un sistema di pannelli solari che distillino l'acqua dolce dal sale: è il progetto Sahara Forest, ideato da un team di architetti e ingegneri ambientali, tra cui Charlie Paton, che ha già costruito alcuni prototipi in Spagna, Oman e Emirati Arabi. Lo scopo è convertire vaste aree desertiche in terreni fertili.
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/sep/02/alternativeenergy.solarpower
http://www.exploration-architecture.com/section.php?xSec=35

Problemi nelle relazioni sentimentali? Potrebbe essere tutto legato a un gene. Gli scienziati hanno trovato che la presenza di alcuni alleli di questo gene è collegata a quanto una persona sente forte il legame sentimentale.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080902161213.htm