Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

26 agosto 2008

La bussola delle mucche
Sembra che le mucche siano sensibili al campo magnetico terrestre, a tal punto dall'allinaersi preferibilmente ad esso, puntando verso nord! La ricercatrice Sabine Begall, dell'Università di Duisberg-Essen (Germania), ha studiato il fenomeno della magnetoricezione nel bestiame attraverso le mappe satellitari di Google Earth in 308 siti sparsi per il mondo. Il fenomeno si verifica anche con i cervi.

Astronauti autoanalisti
Gli astronauti della Nasa si trovano a vivere per mesi in condizioni psicologiche a dir poco stressanti. Fino ad oggi gli era garantito il supporto di uno psichiatra dalla base(con 20 minuti di differita nelle comunicazioni). Ora i ricercatori stanno sviluppando un software che gli permetta un'auto-analisi, in previsione della spedizione su Marte, che potrebbe durare tre anni.
http://space.newscientist.com/article/dn14595-selfhelp-software-to-soothe-stressed-astronauts.html?DCMP=ILC-hmts&nsref=news4_head_dn14595

Le scimmie, come gli umani, amano condividere la felicità
L'istinto di condividere è collegato al piacere che si trae vedendo i nostri cari felici: secondo uno studio americano, succede anche a molte specie di primati. Le scimmie cappuccine preferiscono condividere il cibo con parenti e amici piuttosto che pensare solo a soddisfare i propri bisogni.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/08/080825175005.htm