La bussola delle mucche
Sembra che le mucche siano sensibili al campo magnetico terrestre, a tal punto dall'allinaersi preferibilmente ad esso, puntando verso nord! La ricercatrice Sabine Begall, dell'Università di Duisberg-Essen (Germania), ha studiato il fenomeno della magnetoricezione nel bestiame attraverso le mappe satellitari di Google Earth in 308 siti sparsi per il mondo. Il fenomeno si verifica anche con i cervi.
Astronauti autoanalisti
Gli astronauti della Nasa si trovano a vivere per mesi in condizioni psicologiche a dir poco stressanti. Fino ad oggi gli era garantito il supporto di uno psichiatra dalla base(con 20 minuti di differita nelle comunicazioni). Ora i ricercatori stanno sviluppando un software che gli permetta un'auto-analisi, in previsione della spedizione su Marte, che potrebbe durare tre anni.
http://space.newscientist.com/article/dn14595-selfhelp-software-to-soothe-stressed-astronauts.html?DCMP=ILC-hmts&nsref=news4_head_dn14595
Le scimmie, come gli umani, amano condividere la felicità
L'istinto di condividere è collegato al piacere che si trae vedendo i nostri cari felici: secondo uno studio americano, succede anche a molte specie di primati. Le scimmie cappuccine preferiscono condividere il cibo con parenti e amici piuttosto che pensare solo a soddisfare i propri bisogni.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/08/080825175005.htm
0 Comments:
Posta un commento
<< Home