Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

21 agosto 2008

100 anni il Polo Nord era più inquinato
Secondo nuovi studi condotti su campioni di ghiaccio prelevati in Groenlandia, l'inquinamento nella regione artica proveniente da Europa e Nord America ha raggiunto i suoi massimi livelli 100 anni fa, quando lo sviluppo economico nei due continenti era basato sulla combustione di carbone, e non negli anni '70 e '60 come si aspettavano i ricercatori.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/08/080819160103.htm

Culture diverse, diversi sguardi
Secondo i ricercatori dell'Università di Glasgow, individui di differenti culture riconoscono le persone prestando attenzione a tratti del volto differenti: gli occidentali si concentrano maggiormente su occhi e bocca mentre gli asiatici prendono come riferimento il naso e la parte centrale del viso. Un'ulteriore dimostrazione di come la società influenza anche i meccanismi più basilari del comportamento umano.
http://www.telegraph.co.uk/earth/main.jhtml?view=DETAILS&grid=&xml=/earth/2008/08/20/scigaze120.xml