Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

08 agosto 2008

Esperimenti alla velocità della luce
Cern (Ginevra)- L'acceleratore di particelle più grande al mondo è pronto per entrare in funzione: il via definitivo sarà dato il 10 settembre, trent'anni dopo il concepimento della prima idea e dopo molti anni di lavoro. La macchina dal valore di 10 milioni di dollari è in grado di far collidere i protoni tra loro a velocità elevatissima.
http://space.newscientist.com/article/dn14493-worlds-most-powerful-accelerator-set-to-switch-on.html?DCMP=ILC-hmts&nsref=news1_head_dn14493

Secondo uno studio americano gli uomini sono più propensi delle donne all'adozione di bambini.
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2008/08/07/AR2008080701900.html

Usa: e la biblioteca incontrò l'i-Pod
Le biblioteche americane stanno espandendo sempre di più il loro repertorio di e-book, file musicalie e film nella speranza di attirare i giovani lettori, e non solo. Attraverso alcuni distributori come OverDrive le biblioteche possono mettere a disposizione migliaia di titoli, scaricabili gratuitamente online sul proprio lettore mp3. E a fine lettura non bisogna nemmeno restituire il prestito.
http://www.reuters.com/article/technologyNews/idUSN0729441420080807

Vedere i suoni e sentire i colori
La synaesthesia è una condizione per cui i sensi umani si confondono sovrapponendosi gli uni agli altri. Un team di scienziati americani ne ha scoperto una rara forma che consiste nel percepire dei suoni dalle immagini. Ma esiste anche la forma contraria, percepire colori ascoltando musica o suoni, un fenomeno riscontrato in molti pittori.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/7545888.stm

Occhio al cielo
Da questo weekend fino al 14 agosto inizia la pioggia delle stelle cadenti. Da 2000 anni le Perseidi, uno sciame meteorico che l'orbita terrestre, attraversano il nostro cielo durante il periodo estivo. Il picco di visibilità è concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora dalla Terra.
http://www.guardian.co.uk/science/2008/aug/07/meteorology.spacetechnology