Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

08 febbraio 2006

Biodiversità: c'è ancora speranza...


Per una specie che se ne va... 100 ne arrivano!
Di solito non è così che funziona in natura. Soprattutto là dove l'uomo civilizzato interferisce da anni nei processi naturali.
Ma questa volta ci ha messo lo zampino la fortuna (oppure qualcuno potrebbe pensare a un intervento dall'alto...) e un gruppo di ricercatori, con sorpresa, si è trovato a sbarcare in un vero e proprio "paradiso perduto".
Papua, Indonesia: una regione vicino ai monti Foja di più di un milione di ettari è il nuovo eden sulla terra. Nei molti mesi di esplorazione sono state rinvenute 20 nuove specie di rane, 4 nuove specie di farfalle e 5 nuovi tipi di palme. In più sono stati riscoperti alcuni animali ritenuti estinti: fra tutti, il fantastico canguro arboricolo dalla pelle d'oro (Dedrolagus goodfellowi pulcherrimus).
E l'esplorazione continua...

(guarda le foto sul sito del corriere)