Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

12 gennaio 2006

Anche le formiche, nel loro piccolo, insegnano


Alcuni ricercatori, e non sono i soliti americani della Pennsylvania, hanno scoperto che le formiche sono capaci di insegnare le une alle altre.
In pratica gli studiosi della Bristol University hanno passato 2 anni ad osservare il comportamento di alcune colonie: le loro conclusioni, apparentemente non troppo sorprendenti, sono che le formiche esploratrici che trovano il cibo tornano indietro e insegnano la strada ad altre compagne, che a loro volta tramandano l'insegnamento.
La considerazione fondamentale fatta dagli scienziati è che l'insegnamento da parte della formica leader si regola su un costante feedback ricevuto dalla sua discepola: se la seconda rimane indietro, la prima rallenta; se il distacco tra le due diminuisce rapidamente, la capofila accelera nuovamente il passo.
Due anni per arrivare a "scoprire" questo mi sembrano comunque eccessivi, ma il prof. Nigel Franks sostiene che si tratta del "primo esempio di insegnamento tra animali non umani".

Forse qualche finanziamento in più alla ricerca scientifica sarebbe d'aiuto?...

Colgo l'occasione per segnalare il sito www.clubfattinostri.it che raccoglie firme per una proposta di legge per devolvere l'8x1000 alla ricerca.