Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

26 giugno 2008

Smile detector
Jacob Whitehill, studente della University of California di San Diego, ha creato un detector di espressioni facciali che può inviare comandi a un computer a seconda dei movimenti del viso. Fa parte di un progetto che punta a rendere i robot dei migliori insegnanti. (c'è il video di come funziona)
http://blogs.nature.com/news/thegreatbeyond/2008/06/gurning_is_a_way_of_control.html
http://www.livescience.com/technology/080625-face-remote.html
http://blogs.discovermagazine.com/discoblog/2008/06/25/coming-soon-the-robot-teacher-that-reads-your-face/

Energia pulita dalla potenza dei tornado
Generare energia da un tornado fatto in casa: questa è l'idea di un ingegnere canadase che progetta di produrre dei tornado creando gradienti di temperatura all'interno di un'arena di 200 mt di diametro e di alimentare con la loro potenza alcune turbine che tradurrebbero l'energia naturale in energia elettrica.
http://www.livescience.com/environment/080625-pf-vortex-engine.html

Troppe persone di colore nel palinsesto della BBC
Troppi neri in tv: secondo Samir Shah, membro della direzione della BBC, la mancanza di dirigenti appartenenti a minoranze etniche è stata rimediata malamente con la presenza in tv di molti, troppi volti asiatici o di colore, che mettono in imbarazzo gli spettatori.
http://www.guardian.co.uk/media/2008/jun/26/bbc.television

Take This Quiz to Find Out if Your are a Water Waster or Saver
With a single flush, you put as much water down the drain as an average person in the developing world uses all day.
http://www.enn.com/lifestyle/article/37496