Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

04 luglio 2008

Researchers open secret cave under Mexican pyramid
MEXICO CITY (Reuters) - Archeologists are opening a cave sealed for more than 30 years deep beneath a Mexican pyramid to look for clues about the mysterious collapse of one of ancient civilization's largest cities.
http://www.reuters.com/article/scienceNews/idUSN0229318320080703

Diamonds hint at 'earliest life'
http://www.telegraph.co.uk/earth/main.jhtml?xml=/earth/2008/07/03/scidiamond103.xml
Biofuel e crisi alimentare
Secondo un report della Banca Mondiale riportato dal Guardian il biofuel è una delle cause principali dell'incremento del prezzo del cibo su scala globale. Ciò contraddice nettamente le affermazioni del governo americano che attribuiscono al biofuel solo il 3% della crscita dei prezzi delgi alimenti.
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/jul/03/biofuels.renewableenergy

Lo schermo piatto danneggia il clima
Secondo una ricerca della University of California (Irvine) i televisori a schermo piatto potrebbero avere un impatto significativo sul surriscaldamento globale a causa dell'uso nella loro produzione di un gas che avrebbe un impatto maggiore delle emissioni delle centrali a carbone.
http://www.guardian.co.uk/science/2008/jul/03/scienceofclimatechange.climatechange
http://www.itwire.com/content/view/19217/1066/

Mercurio si restringe
Una spedizione spaziale della Nasa conferma quelle che fino ad ora erano supposizioni: Mercurio, il pianeta più piccolo del sistema solare e il più vicino al sole, si sta restringendo. A causa del raffreddamento del suo nucleo,la superficie del pianeta si sta raggrinzendo dando forma a nuove catene montuose e asperità della crosta.
http://www.telegraph.co.uk/earth/main.jhtml?view=DETAILS&grid=&xml=/earth/2008/07/03/scimercury103.xml