Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

15 maggio 2008

Neo-vedenti ipersensibili
Il cervello di chi recupera la vista dopo anni di cecità mantiene a lungo i segni della mancanza della vista, come la conversione di alcune parti della corteccia visiva a funzioni non visive. L'elaborazione dei movimenti ad esempio viene stimolata in pari percentuale da suoni e da stimoli visivi, diversamente da quanto accade nei normo-vedenti.
http://www.nature.com/news/2008/080514/full/news.2008.805.html

140 anni fa esplose una stella
Gli scienziati hanno scoperto i resti della più giovane supernova esplosa nella Via Lattea circa 140 anni fa. Fino ad ora la supernova più giovane conosciuta era Cassiopeia A (330 anni) conosciuta fin dagli anni '50. L'esplosione di una supernova, uno degli eventi astronomici più violenti, provoca un bagliore accecante che illumina un'intera galassia.
http://www.livescience.com/space/scienceastronomy/080514-galactic-hunt.html


Carburante dai rottami dei computer
Ricercatori rumeni hanno trovato il modo di riciclare i circuiti dei computer per creare nuovi prodotti come carburante e palstica.
http://www.livescience.com/environment/080514-computer-waste.html