Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

14 maggio 2008

Aereo solare, primo decollo virtuale
E' virtuale il primo volo dell'aereo solare a emissioni zero che, nel 2011, dovrebbe realizzare per la prima volta l'impresa del "volo perpetuo", volando senza interruzioni di giorno e di notte utilizzando solo l'energia solare. Il decollo-test avverrà grazie a un simulatore virtuale di ultima generazione che coinvolgerà a turno i due piloti Bertrand Piccar e Andrè Borschberg che controlleranno e cercheranno di risolvere eventuali problemi durante il volo. E' possibile seguire il volo sul sito www.solarimpulsevirtualflight.com.
http://www.fondoambiente.it/news/aereo-solare-primo-decollo-virtuale.asp

ENERGIA: GIORNATE DEL SOLE, AL VIA ECO-TOUR IN 10 CITTA'
(ANSA) - ROMA - Risparmiare energia e tagliare la bolletta senza rinunciare ai comfort della vita moderna, facendo bene all'ambiente. All'insegna di questa missione parte oggi da Milano il camion Enel.si per le ''Giornate del sole'', con la collaborazione di Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori. Fino al 28 maggio - si legge in un comunicato - le ''Giornate del Sole'' toccheranno altre nove citta': Torino, Genova, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Palermo e Siracusa, con altrettante iniziative. Ai cittadini saranno distribuite due guide pratiche: una sull' efficienza e risparmio energetico e l'altra sul fotovoltaico e solare termico.
http://www.ansa.it/ecoenergia/notizie/fdg/200805131410313241/200805131410313241.html

“European Solar Days”, 12-18 maggio 2008 - E' iniziata la settimana dell’energia solare…158 iniziative in calendario!
In cosa consistono gli “European Solar Days”? Le amministrazioni locali, le scuole di ogni ordine e grado, le università, le associazioni ambientaliste, i comitati di cittadini, le stesse aziende che operano nel settore organizzano diversi tipi di manifestazione nelle proprie località.
http://www.fonti-rinnovabili.it/index.php?c=1news&id=954