Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

10 gennaio 2010

Oymyakon, dove a 0° fa caldo

A Oymyakon, un villaggio sperduto nel ghiacciato nord est della Siberia, è difficile che la temperatura raggiunga gli 0 gradi centigradi in inverno. La media delle temperature invernali si aggira infatti intorno ai -45 gradi (con punte record che hanno raggiunto i -71).
Si tratta ufficialmente del luogo abitato più freddo al mondo.
Eppure qui la vita prosegue normalmente, senza che il ghiaccio e il freddo impediscano lo svolgimento della routine quotidiana.
Certo le comodità e le innovazioni tecnologiche sono davvero poche, basta pensare che la scuola del paese ha una toilet interna all'edificio solo dal 2008. E la maggior parte degli strumenti elettronici qui non funziona, i primis i cellulari.
Senza andare così lontano però, basta guardare alla Scandinavia: a Roros, città della Norvegia centrale, la temperatura è scesa a -40°C nelle ultime due notti ma nessuna scuola ha chiuso e la maggior parte delle strade sono libere e percorribili in tutto il Paese.
Sarebbe bello che prima di andare nel panico per pochi centimetri di neve, i paesi occidentali impreparati ad affrontare il freddo invernale guardassero a questi esempi e prendessero spunto da essi.
Fonte BBC