Favolaschia è un genere di fungo molto strano, infestante, originario dei tropici. Ma la globalizzazione l'ha portato anche nei nostri boschi! Questo sito non parla di funghi, ma favolaschia mi sembrava un nome significativo e evocativo di qualcosa di simile a quello che qui viene raccontato...

30 settembre 2008

Ponoko's Photomake Turns Your Drawings Into Objects

Record di efficienza fotovoltaica
Gli scienziai americani del Laboratorio nazionale di energia rinnovabile (NREL) hanno stabilito un record nell'efficienza del fotovoltaico a energia solare: la nuova super-cella è in grado di convertire il 40,8 % delle radiazioni solari in energia elettrica. Si candida così al primo posto per l'utilizzo sui satelliti.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080929220900.htm

Secondo un report dell'European Environment Agency l'Europa, insieme all'Artico, è l'area del pianeta più soggetta a un veloce incremento delle temperature a a cambiamenti climatici.
http://www.planetark.org/dailynewsstory.cfm/newsid/50405/story.htm

Identificata la sede dei ricordi paurosi
E' una proteina a giocare un ruolo chiave nella stabilizzazione dei ricordi legati alla paura nel nostro cervello.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080928145605.htm
http://www.livescience.com/health/080929-fear-memories.html

Il cellulare che calcola la tua impronta ecologica
Come calcolare la propria impronta ecologica semplicemente portando con se il proprio cellulare. Carbon Diem è un'applicazione che si può installare sul proprio telefonino e che traccia gli spostamenti del proprietario del telefono sfruttando una rete GPS. Secondo gli inventori, il sistema può anche dedurre il mezzo di trasporto utilizzato dala velocità di spostamento. Il software è stato testato su cellulari Nokia e Blackberry.
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/sep/29/carbonfootprints.travelandtransport
http://www.treehugger.com/files/2008/09/calculate-your-carbon-footprint-just-by-carrying-your-phone.php

29 settembre 2008

First US Greenhouse Cap-and-Trade Market Opens
NEW YORK - Ten states in the US Northeast kicked off the country's first cap-and-trade market on greenhouse gas emissions on Thursday, gaining accolades from environmentalists and many businesses but also eliciting concerns about how the states will spend the money the plan raises.

Il sole condiziona l'intensità degli uragani
I cicli solari potrebbero influenzare l'intensità dei cicloni sulla Terra. Un nuovo studio condotto da un climatologo statunitense ha messo in relazione i periodi storici in cui si sono verificati gli uragani più distruttivi con i picchi di attività magnetica del sole (a cui corrispondono più radiazioni ultraviolette) che si verificano ogni 10-12 anni.
Sunspot-hurricane link proposed
http://www.nytimes.com/2008/09/04/science/04cyclone.html?ref=science

Il numero primo più grande
I ricercatori della UCLA hanno scoperto un numeor primo di 13 milioni di cifre utilizzando una rete di 75 computer con sistema operativo Windows XP.

Le api sanno contare
Gli scienziati hanno testato la capacità delle api mellifere di contare: lo stimolo, come sempre, una fonte di cibo. Dopo aver posto del cibo all'interno di un tunnel lungo cui erano state disposte delle strisce colorate, gli insetti tornavano ogni volta a cercare il cibo dopo aver superato lo stesso numero di strisce, anche se la distanza tra una striscia e l'altra era stata modificata.
http://www.livescience.com/animals/080926-bees-count.html

Narcisisti smascherati con Facebook
Uno studio dell'Università della Georgia ha analizzato la personalità di un campione di utenti Facebook e ne ha analizzato i profili online: il numero di contatti, di video, di link ad altri siti e di wall posts è direttamente proporzionale al narcisismo dell'utente. Il narcisista si contraddistingue dalle foto (ha un profilo ricco di scatti glamour e auto-promozionali) e dall'avere altri account YouTube channel e Twitter soprattutto.
http://news.cnet.com/8301-13577_3-10052216-36.html

26 settembre 2008

La scienza illustrata (Fotogallery)
Assegnati i premi del concorso 2008 International Science and Engineering Visualization Challenge sponsorizzato da Science e National Science Foundation.
Foto, illustrazioni e media interattivi che mettono a nudo scienza e tecnologie sono state premiate in diverse categorie.

La poligamia è impressa sul nostro DNA
Decine di migliaia di anni di poligamia hanno lasciato il segno sul genoma umano. Secondo una teoria che ricorda quella del maschio dominante nel mondo animale, solo (relativamente) pochi uomini hanno influenzato il patrimonio genetico dell'umanità riproducendosi con tante donne diverse. A conferma di ciò, l'analisi del DNA condotta su 90 persone appartenenti a diversi gruppi etnici ha mostrato maggiori differenze genetiche sul cromosoma X rispetto a quelle sul cromosoma Y.

Hollywood e le sigarette
Tra il 1927 e il 1951 alcuni attori del calibro di Al Jolson, Bob Hope e Clark Gable furono assoldati in segreto dalle società del tabacco per promuovere il fumo attraverso il cinema. E' quanto emerge dall'analisi di 246 contratti risalenti a quel periodo condotta dal Center for Tobacco Control Research and Education della University of California.
Hollywood cut secret deals to promote smoking

Obama investe nella scienza
Ieri il candidato democratico ha presentato un documento di 11 pagine con cui illustrave il suo "piano per la scienza e l'innovazione". Obama intende investire molto nelle nuove tecnologie incrementando i finanziamenti. Già 61 premi Nobel della scienza, tra cui l'italo americano Mario Capecchi, lo supportano.

200 canarini nella borsa
Un uomo è stato fermato all'aeroporto di San Paolo (Brasile) con 200 uccelli nella valigia. 62 erano morti. I sopravvissuti sono stati rispediti in Perù, da dove venivano.

23 settembre 2008

I Neanderthal pasteggiavano a foche
L'Homo neanderthalensis poteva non essere particolarmente raffinato, ma era un bravo cacciatore. Tanto che tra le sue prede si annoverano sia foche che delfini, secondo lo studio delle ossa di quasti animali ritrovate in due grotte costiere vicino a Gibilterra.
Neanderthals feasted on seals and dolphins

Gli scimpanzè si riconoscono dal posteriore
Secondo i primatologi gli scimpanzè sono in grado di riconoscere i loro conoscenti dal posteriore così come dalla faccia. Lo hanno dimostrato chiedendo a sei scimpanzè adulti di associare a le foto fronte e retro di alcuni loro compagni. I soggetti testati non hanno commesso errori, dimostrando che il riconoscimento non si concentra solo su elementi del volto ma su tutto il corpo.
Chimps never forget a bum

Il ritorno delle tartarughe giganti
Una delle specie estinte di tartarughe che popolavano le Galapagos ai tempi di Darwin potrebbe tornare in vita. Gli scienziati sperano di ricostruire il suo DNA grazie ai campioni conservati in museo e al DNA di una specie attualmente esistente e geneticamente molto simile.
Extinct Galapagos Tortoise Could Rise Again

Astronauti maldestri alla guida
Sembra che la mancanza di gravità influenzi la capacità di valutare profondità e distanza, compromettendo le abilità di guidatori degli astronauti. Un problema da non sottovalutare soprattutto nel pilotare gli shuttle al rientro sulla Terra.
Zero-gravity may make astronauts dangerous drivers

22 settembre 2008

Nanomateriali pericolosi per la salute?
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology le nanoparticelle (in particolare il fullerene)potrebbero essere pericolose per l'ambiente e di conseguenza per l'uomo, accumulandosi nel grasso dei pesci e di altri animali in concentrazioni maggiori anche rispetto al DDT.
http://www.planetark.org/dailynewsstory.cfm/newsid/50298/story.htm
http://www.worldbulletin.net/news_detail.php?id=28500

Metamateriali per invisibilizzare i passaggi segreti
Dopo il mantello invisibile, gli scienziati applicano le nanotecnologie a un'altro classico dell'immaginario infantile: i passaggi nascosti verso stanze/mondi segreti.
Opening the door to Hogwarts

Aromi per sognare
Gli odori possono influenzare i nostri sogni. E' stato dimostrato attraverso un esperimento condotto durante la fase REM,su un gruppo di volontari. Sottoponendo le persone per 10 secondi ad aromi di varia origine e interrogandoli al risveglio, si è verificato che la rosa stimola sogni dolci mentre le uova marce richiamano incubi. Gli scienziati sperano con questa tecnica di aiutare chi soffre di incubi a migliorare la qualità del sonno.

18 settembre 2008

Il vecchio almanacco del 1792 prevedeva gli odierni cambiamenti climatici
The world is set for a "big chill," possibly a mini-ice age, according to the venerable and whimsical Old Farmer's Almanac, first published in 1792 and the United States' oldest continuously published periodical.

Corri alla scrivania
Le postazioni desktop-tapirulant cominciano a prendere piede in tutto il mondo.
I Put In 5 Miles at the Office

NATURA
Identificate oltre 100 nuove specie di squali e razze
E' lo straordinario risultato di una ricerca australiana durata 18 mesi. Le specie erano già state scoperte e illustrate ma solo ora sono state nominate correttamente e catalogate attraverso un'approfondita analisi, anche a livello genetico, che permetterà di gestirne la conservazione in modo ottimale.
http://www.reuters.com/article/environmentNews/idUSSP7986820080918&cid=1247560308&usg=AFQjCNEv-zooJGUHgYWx71qiQ_u3eOWbrw

L'aspirina delle piante
Anche le piante hanno il loro sistema contro il mal di testa. Quando sono sottoposte a stress producono un composto chimico simile all'aspirina (metil silicato). Monitorare la presenza di questa sostanza nelle coltivazioni potrebbe allertare i coltivatori sul cattivo stato di salute delle piante.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080918111316.htm

Piante "straniere" triplicate negli ultimi 25 anni in Europa
Secondo uno studio su 48 paesi e regioni d'Europa, in un quarto di secolo le specie vegetali alloctone sono triplicate. Secondo gli scienziati in Europa arrivano 6 nuove specie dall'estero ogni anno, quasi tutte vengono importate involontariamente, e minacciano la flora autoctona a spese della società, che ne deve debellare i danni. (In Germania 70 milioni di euro annui solo per i danni portati da 3 delle specie importate).
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080917145409.htm

L'origine dell'ano
Nature dedica un articolo agli studi genetici che cercano di risalire a quando, come e perchè si è formato l'ano...
Getting to the bottom of evolution

Corvi più intelligenti delle scimmie
Crows make monkeys out of chimps in mental test

17 settembre 2008

Energia dalla spazio
John Mankins, ex scienziato della Nasa, ha escogitato un sistema che permetterebbe di raccogliere energia dallo spazio e trasmetterla alla Terra. Intercettando i raggi solari nello spazio infatti si avrebbe la possibilità di captare molta più energia. Mankins ha sperimentato un sistema che sfrutta delle microonde per inviare l'energia raccolta alla superficie terrestre.
http://www.nature.com/news/2008/080916/full/news.2008.1109.html
(Su Wired del 12 settembre: http://blog.wired.com/wiredscience/2008/09/visionary-beams.html)

Balene a New York
Il canto delle balene si diffonde per la prima volta nelle acque intorno a New York. I ricercatori del Cornell Lab of Ornithology e del New York State Department of Environmental Conservation (DEC) hanno registrato le voci di vari esemplari di differenti specie.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080916143906.htm

La formica di marte
Scoperta in Amazzonia (nel 2003), e recentemente identificata e catalogata, una nuova specie di formica sotterranea molto simile agli antenati primordiali da cui deriverebbero tutte le formiche moderne. Proprio per la sua unicità e stranezza è stata chiamata "marziana", Martialis heureka.
http://www.livescience.com/animals/080915-new-ant.html
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080915174538.htm

Il valore dell'impollinazione
L'impollinazione è un servizio che la natura ci fornisce gratuitamente. Senza di essa non saremmo in grado di usufruire della maggior parte delle risorse vegetali e le conseguenze sulla nostra vita sarebbero disastrose. Alcuni ricercatori europei dell’Inra, del Cnrs e dell’Helmholtz Centre for Environmental Research (Ufz) hanno stimato per la prima volta il valore dell’impollinazione fornita dagli insetti alle principali colture alimentari nel mondo nel corso: più di 150 miliardi di euro nel 2005. La recente moria degli insetti impollinatori, in primis le api, corrisponderebbe a una perdita compresa tra i 190 e i 310 miliardi di euro.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080915122725.htm

09 settembre 2008

I primi animaletti alla conquista dello spazio
I tardigradi (invertebrati) sono i primi animali a sopravvivere nel vuoto cosmico, annuncia l'Agenzia spaziale europea. Questi animaletti possono infatti resistere a forti pressioni, intense radiazioni e anni di essicazione. Per metterli alla prova gli scienziati li hanno spediti 10 giorni nello spazio con la missione FOTON-M3.
link

Vitamin 'can prevent memory loss'
A vitamin found in meat, fish and milk may help stave off memory loss in old age, research suggests.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/7595423.stm
Una foresta fossile nelle miniere dell'Illinois
Si tratta della più grande foresta fossile mai ritrovata nel mondo: un team di scienziati statunitensi e britannici ha riportato alla luce migliaia di ettari di antiche piante risalenti fino a 300 milioni di anni fa e oggi trasformate in pietra.
La prima scoperta risale a un anno fa, ma da allora i ricercatori hanno ampliato notevolmente i ritrovamenti.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7604721.stm

08 settembre 2008

Matematica nei geni
La matematica non è il tuo forte? Potrebbe essere una questione genetica. Secondo uno studio condotto su un campione di ragazzini americani, quelli che sono in grado di stimare dei numeri senza contare (una capacità innata, riscontrata anche nelle tribù amazoniche, che non dipende dall'educazione), sono anche quelli che poi vanno meglio in matematica a scuola.
http://www.newscientist.com/article/dn14678-good-with-numbers-its-in-your-genes.html?DCMP=ILC-hmts&nsref=news1_head_dn14678
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/story/2008/09/07/ST2008090701940.html

Con i contanti si risparmia di più
Un segreto per spendere meno? Dimenticare la carta di credito. Pagare in contanti infatti rende i consumatori più consapevoli delle loro spese: il pagamento diventa più "doloroso". Lo ha dimostrato una ricerca della New York University: un campione di persone è stato messo alla prova osservando in che modo si comportava avendo a disposizione contanti, carta di credito o buoni.
http://www.livescience.com/culture/080907-cash-credit.html

05 settembre 2008

Delinquenti smascherati dal sudore delle mani
Uno scienziato britannico ha sviluppato una nuova tecnica per smascherare i criminali che potrebbe risolvere molti casi accantonati per insufficienza di prove. Si tratta di analizzare la corrosione sulle canne delle pistole o sui coltelli prodotta dal sudore delle mani. Le impronte digitali verrebbero scovate anche dopo la pulitura dell'arma. I criminali con una cattiva alimentazione sarebbero i più a rischio, avendo una sudorazione maggiore rispetto alla media.
http://www.telegraph.co.uk/news/uknews/2683682/Obese-criminals-who-eat-junk-food-easier-to-catch.html
http://www.reuters.com/article/scienceNews/idUSL441239720080905

04 settembre 2008

Metano leofilizzato
Scienziati dell'Università di Liverpool hanno prodotto il primo metano in polvere, una nuova forma di stoccaggio del gas naturale. La scoperta permetterà soprattutto un trasporto più comodo e sicuro del gas.
http://www.nature.com/news/2008/080903/full/news.2008.1077.html

La proteina della fertilità
http://www.reuters.com/article/scienceNews/idUSSP9488320080903

Garden-sharing a Londra
Condividere l'orto in città? A Londra inizia a essere un trend: uno ci mette il terreno e l'altro, quello che ha più tempo ma non ha la casa col giardino, ci mette la manodopera. Così alla fine i due si possono dividere i prodotti della terra risparmiando sulla spesa e guadagnando in qualità. Se tutti i propietari di giardini privati di Londra aderissero all'iniziativa, la superficie coltivata in totale sarebbe pari a quella dell'Isola di White.
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/sep/04/ethicalliving.organics

03 settembre 2008

Complesso di edipo
Secondo uno studio ungherese, Freud aveva ragione: uomini e donne scelgono partner che assomigliano a mamma e papà. Gli scienziati hanno considerato un campione di 52 studenti e hanno comparato i volti dei partner dei soggetti-campione a quelli dei genitori e a quelli di sconosciuti, riscontrando effettive somiglianze tra partner e parenti. In particolare le somiglianze riguardano la parte bessa del viso, labbra e mento.
http://www.guardian.co.uk/science/2008/sep/03/psychology.humanbehaviour

Una foresta nel Sahara
Portare l'acqua nel Sahara utilizzando il mare e un sistema di pannelli solari che distillino l'acqua dolce dal sale: è il progetto Sahara Forest, ideato da un team di architetti e ingegneri ambientali, tra cui Charlie Paton, che ha già costruito alcuni prototipi in Spagna, Oman e Emirati Arabi. Lo scopo è convertire vaste aree desertiche in terreni fertili.
http://www.guardian.co.uk/environment/2008/sep/02/alternativeenergy.solarpower
http://www.exploration-architecture.com/section.php?xSec=35

Problemi nelle relazioni sentimentali? Potrebbe essere tutto legato a un gene. Gli scienziati hanno trovato che la presenza di alcuni alleli di questo gene è collegata a quanto una persona sente forte il legame sentimentale.
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080902161213.htm